homepage » Recensioni » Christian Mondoloni: "Corse. Renaissance...

Christian Mondoloni: "Corse. Renaissance d'une nation"

La storia moderna della Corsica, articolata e complessa, inizia con la ribellione al dominio genovese, evolve nella breve indipendenza (1755-1769) e quindi nell'annessione alla Francia.
Nella seconda metà del ventesimo secolo è caratterizzata dall'esplosione del separatismo armato e da una serie di cambiamenti amministrativi che trasformano l'isola in un vero e proprio laboratorio politico: se un giorno esisterà una Francia diversa da quella centralista nota a tutti, sarà inevitabile ricordare che questo processo era cominciato in Corsica.     
Purtroppo tale storia resta sostanzialmente ignota in Italia, nonostante i legami storici e linguistici che la uniscono all'isola. Per conoscere queste vicende resta imprescindibile far riferimento alla pubblicistica francofona. Fra le opere recenti merita particolare attenzione Corse. Renaissance d'une nation (Albiana, Ajaccio 2013, pp. 440, € 19), scritto da Christian Mondoloni. La prefazione è firmata da Edmond Simeoni, figura centrale dell'autonomismo isolano.
L'opera è un ampio affresco storico, culturale e sociale che permette al lettore di conoscere ogni aspetto della questione corsa, comprese molte pagine ignorate perfino dai più profondi conoscitori della materia.
Completa il volume un consistente apparato documentario: 23 fra testi, discorsi, manifesti e momenti importanti che coprono oltre due secoli (1768-1981) e un CD con il celebre discorso 
che Edmond Simeoni tenne il 7 agosto 1975.
In sostanza, si tratta di un'opera indispensabile per comprendere la Corsica di ieri e di oggi. 
"Corse. Renaissance d'une nation" conferma la validità delle edizioni Albiana, fondate e dirette da Guy Firroloni, che in questi giorni sono presenti al Salone del libro di Parigi.
Christian Mondoloni, nato in Corsica, è un militante autonomista della prima ora, quindi ha vissuto di persona i fatti più recenti trattati in questo libro, che è la sua prima opera.
Per altre informazioni: