homepage » Recensioni » Nigeria, Biafra, and Boko Haram: Ending ...

Nigeria, Biafra, and Boko Haram: Ending the Genocides through Multistate Solution

Da qualche anno la stampa quotidiana si occupa piuttosto frequentemente della Nigeria,soprattutto in seguito alle stragi di cristiani realizzate dalla setta islamica nota come Boko Haram.
Naturalmente l'approccio fugace di questi articoli non è sufficiente per capire appieno la grave situazione in cui versa il paese africano.
A questo provvede invece il libro di Osita Ebiem Nigeria, Biafra, and Boko Haram: Ending the Genocides through Multistate Solution (Page Publishing, New York [NY] 2014, pp. 226, $13.18).
L'autore ripercorre la storia della Nigeria mettendo in evidenza che questa è stata pesantemente condizionata dagli interessi commerciali europei.
Profondamente convinto che la situazione attuale non offra vie d'uscita, Ebiem propone che il paese venga diviso in varie entità statali. In tale modo i popoli più numerosi -Hausa/Fulani,  Igbo e Yoruba- potrebbero manifestare liberamente le proprie particolarità culturali, sociali e religiose, garantendo lo sviluppo armonioso dei nuovi stati.  
Probabilmente la soluzione proposta da Ebiem è un po' ingenua, o comunque troppo ottimistica, ma in ogni caso si tratta di un libro che merita attenzione.
Osita Ebiem, nato in Nigeria ma residente a New York, è un giornalista che collabora a numerose testate africane. 
Per altre informazioni: