homepage » Recensioni » Music Endangerment: How Language Mainten...

Music Endangerment: How Language Maintenance Can Help

Sono ormai molti anni che la protezione del patrimonio culturale immateriale è diventato oggetto di attenzione. Fra le principali iniziative di questo tipo spiccano quelle dell'UNESCO.
La lingua e la musica rientrano a pieno titolo in questa materia. Non solo, ma i forti legami fra le due discipline dovrebbero stimolare uno studio congiunto che finora è stato tentato da pochi. A colmare questa lacuna provvede egregiamente il libroMusic Endangerment: How Language Maintenance Can Help, scritto da Catherine Grant.
Il volume (Oxford University Press USA, New York [NY] 2014, pp. 224, £64.00) è di particolare interesse perchè non parla soltanto di musica, ma inquadra questa arte in un contesto che tiene conto dei suoi stretti legami con la diversità linguistica. A tale scopo l'autrice attinge a una grande varietà di studi etnomusicologici e a quelli su temi connessi - diversità musicale, globalizzazione, world music, etc.
Al tempo stesso analizza criticamente i programmi concepiti per proteggere i patrimoni musicali in pericolo(potremmo dire "musiche minacciate" traducendo l'inglese "endangered musics", se tale espressione non suonasse insolita in italiano).
Catherine Grant costruisce un quadro comparativo fra musica e lingua, applicando le misure elaborate dall'UNESCO, per capire se la conservazione della lingua possa aiutare queste musiche a uscire dalla situazione di pericolo in cui si trovano.
Opera fortemente innovativa, "Music Endangerment: How Language Maintenance Can Help" segna una svolta decisiva negli studi sul tema.
Ecco il sommario: 

 
INTRODUCTION
The problem of music endangerment
Bringing languages into the picture
Why music endangerment matters
Troublesome terminology
Some ethical considerations

1. WHAT WE KNOW AND WHAT WE'VE DONE
1.1 Theoretical foundations
1.2 Documentation and preservation
1.3 Recognition and celebration
1.4 Transmission and dissemination
1.5 Policy and enterprise
1.6 Coordinating and evaluation mechanisms
1.7 Conclusions

2. LANGUAGE AND MUSIC VITALITY: A COMPARATIVE FRAMEWORK
2.1 Systems of learning music
2.2 Musicians and communities
2.3 Contexts and constructs
2.4 Infrastructure and regulations
2.5 Media and the music industry
2.6 Conclusions

3. LEARNING FROM LANGUAGE MAINTENANCE
3.1 Dead or alive? Identifying and assessing music endangerment
3.2 Developing advocacy for music sustainability
3.3 Developing maintenance and revitalization strategies
3.4 Reflecting on aims and outcomes of strategies
3.5 Developing coordinating mechanisms
3.6 Conclusions

4. HOW TO IDENTIFY AND ASSESS ENDANGERMENT
4.1 Modifying the language framework
4.2 Building a new framework for music
4.3 Conclusions

5. MEASURING UP: PUTTING THE FRAMEWORK TO WORK
5.1 A short history of ca trù
5.2 Carrying out the vitality assessment
5.3 A vitality assessment of ca trù
5.4 Conclusions

6. WHERE TO FROM HERE?
6.1 Taking stock: A brief summary
6.2 Next steps in practical terms
6.3 Next steps in research terms
6.4 Closing words

BIBLIOGRAPHY
INDEX
 
 
Catherine Grant è un'etnomusicologa che studia i problemi delle musiche minoritarie. Ricercatrice alla School of Creative Arts dell'Università di Newcastle (Australia), cura il progetto "Assessing the vitality and endangerment of music genres: Towards a global map". Questa iniziativa ha come scopo una raccolta di dati sul livello di vitalità o di pericolo delle musiche realizzate da minoranze e popoli indigeni.
Per altre informazioni: