homepage » Recensioni » L'indipendentismo sardo:
Le ragioni,...

L'indipendentismo sardo:
Le ragioni, la storia, i protagonisti

.
.

Negli ultimi anni la nostra stampa ha dato ampio spazio alla Catalogna e alla Scozia per il fermento separatista che si era radicato da anni nelle due regioni, raggiungendo una percentuale di consensi che non potevano essere ignorati.
Purtroppo il fermento scozzese e quello catalano sono stati presentati nel modo che abbiamo contestato più volte, cioè disegnando mostruosi pasticci dove convivono leghisti e indiani nordamericani, tibetani che lottano contro il colonialismo cinese e separatisti scozzesi. 
Dato che ormai il separatismo è un fenomeno che non può essere trascurato, ci sembra imperativo che il tema venga affrontato in modo serio e competente. Per farlo è necessario considerare anche casi meno eclatanti di quelli suddetti, come per esempio quello sardo. 
L'indipendentismo sardo era già stato oggetto di diversi libri, ma mancava un'opera che fornisse una panoramica storica e politica globale del fenomeno. A colmare questa lacuna ha provveduto Adriano Bomboi col libro L'indipendentismo sardo: Le ragioni, la storia, i protagonisti
(Condaghes, Cagliari 2014, pp. 256, € 18).
Ha senso parlare di indipendenza nell'era della globalizzazione? La Sardegna è veramente oggetto di sperequazioni economiche da parte dello Stato o i sardi hanno le loro responsabilità? Ha ancora senso l'autonomia regionale? La lingua sarda è superata? Esiste una nazione sarda?
Il volume cerca di rispondere a queste e a molte altre domande, disegnando un quadro storico completo della tematica. 
Il libro critica la frammentazione dei movimenti indipendentisti e autonomisti isolani, proponendo un indirizzo federalista e progressista. Una lettura necessaria per chi vuole capire davvero certi fenomeni senza cadere ostaggio dei luoghi comuni diffusi dalla stampa periodica.
Comunque la si pensi, quella di Bomboi è una voce che merita di essere ascoltata.
Adriano Bomboi, nato a Nuoro, ha dato vita nel 2005 al gruppo politico-culturale U.R.N. Sardinnya, il primo organismo liberale, moderato ed europeista nella storia del nazionalismo sardo.
Per altre informazioni: