homepage » Recensioni » Identités et politique:
De la...

Identités et politique:
De la différenciation culturelle au conflit

I conflitti derivati da rivendicazioni identitarie - autonomia, indipendenza, diritti religiosi e linguistici - sono sempre più numerosi. In certi casi rappresentano una minaccia per gli stati in cui si manifestano. Il libro Identités et politique: De la différenciation culturelle au conflit (Presses de Sciences Po, Paris, pp. 304, € 25) ne analizza tre: Iran, Pakistan e Turchia.
Si tratta di un volume collettaneo curato da Gilles Dorronsoro e Olivier Grojean.
L'opera analizza temi come la situazione della minoranza alevita della Turchia; la questione kurda in Iran e Turchia; la guerriglia urbana dei Baluci in Pakistan; la situazione della minoranza azera in Iran, etc. In certi casi, come si vede, si tratta di questioni che figurano regolarmente sui giornali; in altri casi, pur se meno noti, sono importanti a livello regionale e hanno spesso ricadute internazionali.
Fra gli autori, tutti esperti di vaglia, spiccano Benoît Fliche, Élise Massicard, Chirine Mohséni, Christine Moliner e Gilles Riaux.
Gilles Dorronsoro, ricercatore in Scienze politiche, è esperto di temi afgani e turchi. Ha pubblicato molti libri, fra cui "La révolution afghane, des communistes aux tâlebân" (Khartala, 2000) e "La Turquie conteste. Régime sécuritaire et mobilisations sociales" (CNRS, 2005). 
Olivier Grojean, sociologo, insegna al CERIC-CNRS (Aix-en-Provence). 
Per altre informazioni: