homepage » Recensioni » Charlie's Country

Charlie's Country

Charlie's Country è il nuovo film di Rolf de Heer. Come molte opere precedenti del regista olandese, il lungometraggio è ambientato fra gli Aborigeni australiani.
L'interprete principale è David Gulpilil, il più noto attore aborigeno, già protahonista di numerosi film, alcuni dei quali diretti da de Heer.
Gulpilil interpreta appunto il ruolo di Charlie, un aborigeno che vive in una remota comunità del Northern Territory.Scoraggiato dalle leggi che rendono la vita sempre più difficile alla sua comunità, decide di andarsene e di vivere da solo nella foresta, come faceva un tempo.
Questa scelta, però, si rivela sbagliata. Quindi Charlie decide di tornare, deluso ma sicuramente più saggio.
La prima mondiale ha avuto luogo il 22 maggio all'ultimo Festival di Cannes, dove ha ottenuto un notevole successo. Gulpilil è stato premiato come miglior attore nella sezione "Un certain regard". La prima australiana ha avuto luogo il 17 luglio. Per il momento non si sa se il film verrà distribuito in Italia. 
Rolf de Heer (Heemskerk, 1951) vive in Australia dall'età di otto anni. Fra i suoi film, molti dei quali premiati, ricordiamo "The Tracker" (2002) e "Ten Canoes" (2006). 
David Gulpilil (Arnhem Land, 1953) appartiene al popolo yolngu. Ha recitato in numerosi film, fra i quali "L'ultima onda" (1977), "The Tracker" (2002) e "Australia" (2006).
Per altre informazioni: