homepage » Recensioni » Walter Richmond: "The Circassian Genocid...

Walter Richmond: "The Circassian Genocide"

La storia é costellata di genocidi, ma sappiamo bene che non tutti vengono considerati allo stesso modo. Molti sono addirittura ignoti, e una parte di questi ha scarsissime possibilità di uscire dall'oblio in cui si trova. A questo gruppo appartiene il genocidio dei Circassi, un popolo caucasico che fu perseguitato dall'esercito zarista nella seconda metà dell'Ottocento. Questa persecuzione, che ebbe luogo fra gli anni Sessanta e Settanta, venne realizzata in vari modi: espulsione, deportazione, stragi di massa. Un numero imprecisato morì di stenti e di malattie. I superstiti poterono scegliere se emigrare nel vicino impero ottomano o in remore regioni russe.
Nel caso di tragedie ignote come questa, ovviamente, l'informazione svolge un ruolo vitale. Per questo ci sembra imperativo segnalare il libro The Circassian Genocide (Rutgers University Press, New Brunswick, [NJ], pp. 224, $72.00 - $29.95), scritto da Walter Richmond.
Il volume colma un vuoto, permettendo al lettore di conoscere una questione che ha cominciato a guadagnare una pur minima visibilità proprio negli ultimi anni.
Nel 2006 diverse organizzazioni circasse hanno chiesto all'Unione Europea di riconoscere il genocidio. Finora questa richiesta non è stata accolta, ma due anni fa (2011) la Georgia, primo stato al mondo, l'ha riconosciuto. Al tempo stesso la repubblica caucasica ha confermato questa presa di posizione facendo costruire un monumento in memoria del genocidio.
Ma sarà nel 2014 che le organizzazioni circasse avranno un'occasione per portare la propria tragedia dimenticata all'attenzione mondiale: le Olimpiadi invernali si svolgeranno a Sochi, la cittadina russa sul Mar Nero dove il genocidio toccò le vette più disumane e aberranti.
I Circassi sono un popolo autoctono del Caucaso settentrionale. La sua consistenza numerica è stimata fra i 5 e i 9 milioni. Vivono in vari paesi mediorientali (Giordania, Irak, Israele, Turchia) e in Russia, ma la percentuale maggiore è dispersa nella diaspora. 
Walter Richmond è Assistente di tedesco, russo e studi classici all'Occidental di Los Angeles (California/Stati Uniti). Esperto di questioni culturali e storiche dell'area caucasica e centrasiatica, ha pubblicato "The Northwest Caucasus: Past, Present, Future" (Routledge, 2008).
Per altre informazioni:
 
http://nosochi2014.com