homepage » Recensioni » Ray Gamache: "Gareth Jones: Eyewitness t...

Ray Gamache: "Gareth Jones: Eyewitness to the Holodomor"

Molti genocidi sarebbero rimasti ignoti, o comunque avrebbero avuto scarsa visibilità, se non fossero stati denunciati da testimoni oculari. Pensiamo ad Armin Wegener, il medico militare tedesco che documentò il genocidio armeno con le sue fotografie.
Meno conosciuti, se non ignoti, sono invece coloro che hanno denunciato tragedie dimenticate. Uno di questi è Gareth Jones, il giornalista gallese che fu fra i primi a rivelare gli orrori dello Holodomor, il genocidio per fame programmato da Stalin che uccise oltre 7 milioni di ucraini fra il 1933
A ricostruire la vita di Jones ha provveduto Ray Gamache, autore del libro Gareth Jones: Eyewitness to the Holodomor (Welsh Academic Press, Cardiff 2013, pp. 256, £48.00).
Consulente di David Lloyd George, Primo Ministro britannico (1916-1922, e Ivy Lee, pioniere delle pubbliche relazioni, Jones denunciò il genocidio ucraino con molti articoli che vennero pubblicati in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Per questo fu attaccato dal governo di Mosca e da vari colleghi filosovietici, come Walter Duranty del "New York Times".
Questo è il primo studio dedicato alla figura del giornalista. Un libro importante, grazie al quale una pagina di storia europea recente ma quasi dimenticata viene messa in evidenza.
Ray Gamache insegna Giornalismo al King's College di Wilkes-Barre (Pennsylvania/Stati Uniti).
Per altre informazioni: