homepage » Recensioni » Riccardo Michelucci: "L'eredità d...

Riccardo Michelucci: "L'eredità di Antigone. Storie di donne martiri per la libertà"

I libri sulle persone che hanno dedicato la propria vita alla lotta per la libertà ritraggono in prevalenza figure maschili: da Nelson Mandela a Che Guevara, da Bobby Sands al Dalai Lama. Eppure ci sono anche tante donne - più o meno celebri- che meritano attenzione. A colmare in parte questa grave lacuna provvede il libro L'eredità di Antigone. Storie di donne martiri per la libertà (Odoya, Bologna 2013, pp. 288, € 18). L'autore è Riccardo Michelucci, giornalista e storico fiorentino.  
L'opera del giovane studioso coglie nel segno, proponendoci storie ignote o poco conosciute di donne che in modi, tempi e luoghi diversi hanno sacrificato la propria vita per difendere i diritti collettivi.
In questa lotta che trascende il tempo e lo spazio la partigiana Norma Parenti si ritrova accanto alla sudafricana Ruth First; Anna Mae Aquash, indiana nordamericana, condivide idealmente il destino di Sophie Scholl, militante antinazista della "Rosa Bianca"; Marla Ruzicka, operatrice umanitaria morta in Iraq, somiglia a Emily Davidson, suffragetta inglese. Tutto centrato sul Novecento, il volume ci permette di conoscere molte pagine dimenticate del cosidetto "secolo breve".
Ben documentato, appassionato e mai retorico, il libro è al tempo stesso un valido strumento di controinformazione e di passione civile. In tempi segnati dalla logica gretta del denaro e dell'individualismo, Riccardo Michelucci ci ricorda che esistono ancora persone capaci di sacrificare la propria vita per donare alle generazioni future un avvenire migliore. 
Arricchiscono ulteriormente l'opera l'introduzione di Emma Bonino e numerose fotografie.
Riccardo Michelucci, nato a Firenze nel 1970, collabora a numerose testate italiane e cura il blog "Memoria storica". Prestigioso esperto della questione nordirlandese, ha pubblicato il libro "Storia del conflitto anglo-irlandese. Ottocento anni di persecuzione inglese" (Odoya, Bologna 2009). Inoltre segue con particolare attenzione le vicende balcaniche, alle quali ha dedicato "Mentre il Ponte ricominciava a vivere" (Lulu.com, 2007).
Per altre informazioni:
 
www.riccardomichelucci.it