homepage » Recensioni » Heide Goettner-Abendroth: "Le societ&agr...

Heide Goettner-Abendroth: "Le società matriarcali. Studi sulle culture indigene del mondo"

Le società matriarcali, sostanzialmente scomparse nei paesi "sviluppati", resistono invece in molte società indigene. Non solo, ma ne rappresentano la struttura portante. Su questo tema si concentra il libro Le società matriarcali. Studi sulle culture indigene del mondo (Venexia, Roma 2013, pp. 710, € 28), scritto dalla studiosa tedesca Heide Goettner-Abendroth.
Dal Nordamerica all'Oceania, dalle sciamane della Corea ai regni matriarcali africani, il volume mette in luce una ricchezza di valori, usanze e religioni dove la figura femminile svolge un ruolo fondamentale.
Il libro, frutto di una lunga ricerca sul campo, documenta in modo esaustivo il funzionamento, le finalità e l’estetica delle società basate sulla capacità femminile di sostenere la vita e sulla responsabilità verso il creato. L'autrice dimostra che le società matriarcali non sono un bizzarro resto del passato, ma una preziosa risorsa per il futuro.  
Si tratta di uno studio importante che colma un grave vuoto, dato che la maggior parte dei libri italiani sui popoli indigeni trascura questa tematica.   
Heide Goettner-Abendroth (1941) ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università di Monaco. Dopo aver lavorato vari anni in ambito accademico, se ne è staccata per dedicarsi in modo indipendente allo studio delle società matriarcali. Nel 1986 ha fondato l’Accademia Hagia per gli Studi Matriarcali Moderni, che oggi rappresenta un punto di riferimento internazionale sul tema.
Per altre informazioni: