homepage » Recensioni » Tribal Women:
Yesterday, Today and T...

Tribal Women:
Yesterday, Today and Tomorrow

I popoli indigeni dell'India (noti col nome collettivo di Adivasi) sono 95-100 milioni, cioè il 7-8% della popolazione (1.300.000.000).
Secondo un criterio linguistico questo eterogeneo insieme di popoli viene diviso in 4 gruppi: dravidico, mon-khmer, munda e tibeto-birmano.
Questi popoli sono circa 250, ma la Costituzione ne riconosce solo 212, che vengono ufficialmente definiti "tribù catalogate". Abitano in prevalenza negli stati centrali ed orientali della federazione. Discriminati dalla maggioranza hindu, che ha usurpato le loro terre, vivono da sempre ai margini della società. Particolarmente svantaggiata è la condizione delle donne: sebbene esistano alcune leggi che dovrebbero tutelarle, in molti casi queste sono ancora più discriminate e oppresse degli uomini.
Il libro Tribal Women: Yesterday, Today and Tomorrow (Rawat Books, Jaipur 2015, pp. 304, $60), curato da Shyam Nandan Chaudhary, propone un panorama aggiornato della materia.
Come rendere più efficaci i progetti governativi per la difesa delle donne indigene? Come formularne altri? Il libro si sforza di dare una risposta a queste e ad altre domande, permettendoci di conoscere da vicino un tema che in Italia è ancora sostanzialmente ignoto.
Shyam Nandan Chaudhary insegna Sociologia alla Barkatullah University di Bhopal (India). Ha pubblicato molti libri, fra i quali ricordiamo "Globalization, National Development, and Tribal Identity" (2012). Attualmente si occupa soprattutto dei problemi sociali degli Adivasi.
Per altre informazioni: