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This Benevolent Experiment:
Indigenous Boarding Schools, Genocide, and Redress
in Canada and the United States

Alla fine del diciannovesimo secolo, con poche differenze formali, il governo federale statunitense e quello canadese cercarono di risolvere il "problema indiano" con le famigerate boarding schools. Migliaia di giovani indigeni strappati alle proprie famiglie vennero rinchiusi in lontani convitti dove i responsabili facevano di tutto per sradicare la loro cultura: dal divieto di usare le lingue autoctone al taglio dei capelli, dall'imposizione della religione cristiana allo studio di una storia falsificata.  
This Benevolent Experiment: Indigenous Boarding Schools, Genocide, and Redress in Canada and the United States (University of Nebraska Press, 
Lincoln [NE] 2015, pp. 448, $90.00) è il libro dove Andrew Woolford analizza la formulazione del "problema indiano" e le misure che furono prese per risolverlo in due stati delle federazioni nordamericane: il Manitoba per il Canada e il New Mexico per gli Stati Uniti.
L'autore non si limita a mettere in luce l'intenzione genocida che era alla base delle misure suddette, ma evidenzia anche le difficoltà che queste incontrarono quando si trattò di attuarle, cosí come le conseguenze inattese che ne derivarono.   
Nel 2006 il governo canadese ha firmato un trattato che ha istituito una commissione per la riconciliazione e risarcimenti economici per le persone sopravvissute all'esperienza tragica dei convitti.
Ispirato da questa importante novità, il libro paragona i due casi scelti e le diverse modalità con cui i due stati hanno cercato di sanare questa ferita sociale. 
Andrew Woolford insegna Sociologia alla University of Manitoba. Ha scritto il libro "Between Justice and Certainty: Treaty-Making in British Columbia" (UBC Press, 2005) e ha curato insieme ad Alexander Laban Hinton e Jeff Benvenuto "Colonial Genocide in Indigenous North America"  (Duke University Press, 2014).

Per altre informazioni:

www.nebraskapress.unl.edu