homepage » Recensioni » The Kurdish Question in Turkey: New Pers...

The Kurdish Question in Turkey: New Perspectives on Violence, Representation and Reconciliation

I Kurdi sono la minoranza più numerosa del pianeta. Questo popolo vive diviso in cinque paesi (Armenia, Irak, Iran, Siria e Turchia). La comunità più consistente è quella che si concentra nelle regioni sudorientali della Turchia. Nel 1984 il Partito Kurdo dei Lavoratori (Partîya Karkerén Kurdîstan, PKK), guidato da Abdullah Ocalan, ha iniziato una ribellione violenta nelle regioni suddette, abitate dalla maggioranza dei 20 milioni dei kurdi che vivono in Turchia.  
La questione kurda, comunque, ha guadagnato rilievo internazionale solo quando sono apparse chiaramente le sue implicazioni geopolitiche. Lo conferma il fatto che l'interesse dei media si concentra sulle comunità kurde della Turchia e dell'Irak, mentre quasi nessuna attenzione viene concessa a quelle che vivono in Iran e in Siria. Nemmeno i tragici fatti che interessano la Siria in questi mesi hanno determinato una maggiore attenzione nei confronti dei kurdi stanziati in questo paese.   
Per quanto riguarda la comunità kurda della Turchia, merita attenzione il libro The Kurdish Question in Turkey: New Perspectives on Violence, Representation and Reconciliation (Routledge, London 2013, pp. 288, £85.00), curato da Cengiz Gunes e Welat Zeydanlioglu.
Il volume raccoglie numerosi saggi di esperti che esaminano il tema in modo interdisciplinare: sociologi, antropologi, politologi, giuristi, musicologi, etc. In questo modo il lettore può cogliere agevolmente la complessità della questione kurda. 
Si tratta perciò di un libro indispensabile per capire uno dei nodi principali del nostro tempo, che ovviamente non deve essere inquadrato solo nel contesto turco, ma nel più ampio teatro mediorientale.   
Cengiz Gunes, esperto della questione kurda e di temi mediorientali, ha pubblicato "The Contemporary Kurdish National Movement in Turkey: From Protest to Resistance" (Routledge, 2012). Welat Zeydanlioglu coordina il Kurdish Studies Network e dirige la rivista "Kurdish Studies". Ha pubblicato molti articoli sulla questione kurda e sulla storia turca.
Per altre informazioni: