homepage » Recensioni » Tepee, trent'anni per i popoli indigeni ...

Tepee, trent'anni per i popoli indigeni delle Americhe

.
.

Compie trent'anni Tepee, l'unica rivista italiana dedicata alle lotte politiche e culturali dei popoli amerindiani. La pubblicazione,fondata e diretta dalla studiosa genovese Naila Clerici, è nata come bollettino informativo dell'associazione Soconas Incomindios. Con il passare del tempo si è trasformata in una rivista aperta a contributi di esperti qualificati e di esponenti indigeni.
Originariamente concentrata sulle culture indigene nordamericane, "Tepee" ha poi esteso la propria atenzione agli altri popoli indigeni del continente. Le sue pagine hanno ospitato interviste e poesie, saggi e fumetti, recensioni di libri e film, etc. In questo modo la rivista ha fornito un contributo molto prezioso per abbattere gli stereotipi imposti dal cinema e dalla stampa non specializzata. 
Per festeggiare questo importante traguardo sono state organizzate alcune iniziative. 
Dal 19 al 29 novembre la Biblioteca Berio (Via del Seminario 16, Genova) ospiterà "Indiani con la penna", un'esposizione di tavole ispirate ai nativi americani (lun-sab 8.30-19.00, mar-merc 8.30-22.00).  
Mercoledì 26, nella Sala Chierici della biblioteca suddetta (ore 18), letture da autori nativi americani contemporanei, fra i quali Sherman
Alexie, Louise Erdrich e Scott Momaday.  
All'amica Naila Clerici e all'associazione Soconas Incomindios, con cui abbiamo collaborato varie volte, inviamo gli auguri più sinceri.
Per altre informazioni: