homepage » Recensioni » Tanna

Tanna

Situato fra l'Australia e la Nuova Zelanda, l'arcipelago melanesiano delle Vanuatu è la splendida cornice nella quale è ambientato Tanna, un film diretto dai registi australiani Bentley e Martin Butler. Il lungometraggio è stato presentato all'ultimo Festival del cinema di Venezia, dove ha ottenuto due premi (direttore della fotografia e premio della critica).
"Tanna" è il primo film interamente girato nell'arcipelago. La trama, basata su una storia vera, vede protagonisti alcuni membri del popolo yakel, la comunità indigena che ha dato un contributo decisivo alla realizzazione del film.
Una ragazza, Wawa, si innamora di Dain, nipote del capo tribù, ma viene promessa in sposa ad un'altro. I due giovani fuggono contravvenendo alle regole della tribù. Ma dovranno scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro del proprio popolo, mentre la gente del villaggio lotta per preservare la cultura tradizionale davanti alle richieste di libertà individuale sempre più incalzanti.
Bentley Dean e Martin Butler hanno realizzato fra l'altro "First Footprints", un'importante serie sulla storia antica dell’Australia che ha ricevuto numerosi premi. "Tanna" è il loro primo lungometraggio di finzione.
Per altre informazioni:

www.facebook.com/TannaMovie