homepage » Recensioni » Strumenti e suoni nella musica sarda

Strumenti e suoni nella musica sarda

Fortunatamente la musica sarda non è più un fenomeno noto a pochi cultori: oggi artisti come Luigi Lai, Elena Ledda e Andrea Parodi, tanto per fare qualche nome, godono di larga fama. Quello che rimane patrimonio di pochi, invece, è la ricchezza strumentale della musica isolana, dove troviamo chitarra, fisarmonica, launeddas, organetto, scacciapensieri (sa trunfa), etc.    
Un ampio panorama di questo mondo musicale ci viene offerto da Gian Nicola Spanu nel volume Strumenti e suoni nella musica sarda (Ilisso, Nuoro 2014, pp. 352, € 49).
L'introduzione è firmata da un altro esperto della materia, Febo Guizzi, professore ordinario di Etnomusicologia presso l'Università degli Studi di Torino.
Riccamente illustrato e curato nei minimi particolari, il volume rappresenta uno strumento indispensabile per chiunque voglia conoscere la musica sarda.
Correda l'opera un DVD realizzato dalla musicolga Chiara Solinas.
Gian Nicola Spanu (Oristano, 1961) insegna Storia della musica nei Conservatori di Cagliari, Novara e Sassari. Ha pubblicato diversi saggi  in periodici specializzati italiani e stranieri e in opere collettive. Ha curato fra l'altro "Sonos. Strumenti della musica popolare sarda" 
(Ilisso, 1998). 
Per altre informazioni: