homepage » Recensioni » Storia in Rete 123-124

Storia in Rete 123-124

Merita molta attenzione il numero monografico della rivista Storia in rete (123-124, gennaio-febbraio 2016) dedicato al tema "Foibe e esodo: Una tragedia italiana". Il fascicolo contiene vari articoli che approfondiscono il tema.
Spiccano due interviste. La prima con Licia Cosseto, sorella di Norma Cossetto (1920–1943), una studentessa istriana che fu uccisa da alcuni partigiani jugoslavi vicino alla foiba di Villa Surani. L'altra col cantante Simone Cristicchi, autore dello spettacolo teatrale "Magazzino 18".
I due temi - le foibe e l'esodo - sono due pagine della storia italiana che non sono ancora entrati appieno nella nostra memoria storica. Negati o minimizzati a lungo per motivi ideologici, sono stati riscoperti e valutati con una certa serenità solo recentemente. Il fascicolo in questione vuole facilitare ulteriormente questo processo.
Il mensile "Storia in rete" è stato fondato nel 2005 da Fabio Andriola, che è tuttora il direttore. Diffuso nelle edicole, si concentra sui temi storici del Novecento.
Per altre informazioni: 
 

www.storiainrete.com