homepage » Recensioni » State of the World's Minorities and Indi...

State of the World's Minorities and Indigenous Peoples 2013 Focus on Health

 
Il Minority Rights Group ha pubblicato la nuova edizione dello State of the World'S Minorities and Indigenous Peoples, il prezioso rapporto annuale sulla condizione delle minoranze e dei popoli indigeni che l'ONG britannica realizza dal 2005. 
Come ogni anno il rappporto dedica attenzione particolare a un tema preciso: quest'anno si tratta della salute (il sottotitolo del volume è "Focus on Health"). Fra i temi analizzati negli anni scorsi ricordiamo i mutamenti climatici (2008), le minoranze religiose (2009) e le donne (2011).
Il volume sottolinea con forza che in numerose parti del mondo i popoli indigeni e le minoranze vengono discriminati anche nell'accesso alle strutture sanitarie. Si tratta di un aspetto trascurato ma molto importante. Al rapporto anno contribuito esperti prestigiosi, fra i quali Farah Mihlar e Carolyn Stephens.
Inoltre, come sempre, la condizione di tutte le minoranze del pianeta viene analizzata sinteticamente secondo un ampio numero insieme di parametri (autonomia, diritti linguistici, etc.) 
Il rapporto può essere acquistato o scaricato gratuitamente dal sito:
 
 
Il Minority Rights Group International, fondato a Londra negli anni Sessanta del secolo scorso, è una delle più attive organizzazioni per la difesa delle minoranze e dei popoli indigeni.
Sul suo sito si trova anche un'ampia scelta di pubblicazioni.
Per altre informazioni: