homepage » Recensioni » Standing on Sacred Ground

Standing on Sacred Ground

Dopo otto anni di lavorazione arriva finalmente Standing on Sacred Ground, un documentario in quattro parti interamente dedicato alle lotte indigene per la difesa dei siti sacri. Quest'opera monumentale merita la massima attenzione, specialmente da parte di chi segue le vicende attuali dei popoli autoctoni.
La serie, divisa in quattro episodi, verrà trasmessa sul World Channel della PBS il 17 maggio (prima parte), il 24 maggio (seconda), il 31 maggio (terza) e il 7 giugno (ultima).
Il progetto è stato sostenuto dall'Earth Island Institute, l'importante organizzazione ecologista fondata nel 1982 da David Ross Brower. Il documentario, prodotto dal Sacred Land Film Project, racconta otto storie di comunità indigene sparse in varie parti del mondo. 
Nella prima parte, intitolata "Pilgrims and Tourists", gli sciamani della Repubblica Altai (Russia) e gli Winnemem Wintu della California cercano di proteggere le loro montagne sacre da due devastanti progetti governativi, il gasdotto della Gazprom e la diga di Shasta.
Nella parte seguente, "Profit and Loss", gli indigeni di Papua Nuova Guinea e quelli dell'Alberta (Canada) lottano contro le multinazionali minerarie e petrolifere che vogliono devastare le loro terre. 
Il ciclo termina con "Islands of Sanctuary", che documenta le lotte dei Kanaka Maoli (indigeni hawaiiani) e degli Aborigeni australiani.
I primi cercano, con varie pratiche spirituali ed ecologiche, di restituire a nuova vita l'isola sacra di Kaho'olawe, che per mezzo secolo è stata sede di esperimenti nucleari americani. I secondi difendono le IPA (Indigenous Protected Areas) e cercano di opporsi alle industrie minerarie. 
Scritta e prodotta da Jessica Abbe e Jennifer Huang, la serie è diretta da Christopher McLeod. La voce narrante è quella di Graham Greene, il noto attore oneida protagonista di vari film, fra i quali "Balla coi lupi" (1990), "Cuore di tuono" (1992) e "Storia d'inverno" (2014). "Standing on Sacred Ground" è un'opera d'importanza capitale. 

Per altre informazioni:

www.StandingOnSacredGround.org

www.bullfrogfilms.com