homepage » Recensioni » Slør

Slør

Ha per titolo Slør (Velo) il decimo CD della giovane cantante faroese Eivør Pálsdóttir, una delle maggiori esponenti della musica locale. Il nuovo disco, pubblicato dall'etichetta Tutl, segue dopo poco "Bridges", che era uscito in febbraio. Diversamente dal penultimo CD, cantato in inglese, il nuovo lavoro contiene dieci canzoni in faroese.
Nata nel 1983 a Syðrugøta (Faroe), la giovane musicista ha esordito a sedici anni con un CD omonimo influenzato dalla tradizione isolana. Col passare del tempo la sua musica si è fatta sempre più varia e articolata, spaziando dal folk al jazz, dal rock al canto sacro. Nel 2013 il compositore inglese Gavin Bryars l'ha voluta come protagonista nell'opera "Marylin Forever", dove si è esibita anche come soprano.   
Il nuovo CD è prodotto da Tróndur Bogason, marito della cantante. Insieme a lei compaiono diversi musicisti: Mikael Blak (basso), Høgni Lisberg (batteria), Angelika Nielsen (violino e viola) e Hallur Jónsson (effetti sonori e programmazione).
La musica proposta è un pop elegante con influenze della tradizione locale.  
Le Faroe, un piccolo arcipelago (1399 kmq) situato fra Scozia, Norvegia e Islanda, appartengono alla Danimarca ma godono di ampia autonomia. Hanno un proprio parlamento, una propria lingua, una moneta e una nazionale di calcio. Non fanno parte dell'Unione Europea.
Per altre informazioni:

http://tutlrecords.com

http://evor.com