homepage » Recensioni » Résistantes corses déport&...

Résistantes corses déportées

Come la musica e la letteratura, anche il cinema può aiutare un popolo a riappropriarsi della propria storia e divulgarla al resto del mondo. Lo conferma il documentario "Résistantes corses déportées", realizzato recentemente dalla regista corsa Jackie Poggioli.br>Il lungometraggio (90 minuti) riporta alla luce le storie di 18 donne corse impegnate nella resistenza antifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutte vennero rinchiuse in campi di concentramento, per la precisione Auschwitz, Mauthausen e Ravensbrück. La più famosa di loro è Vincentella Perini, meglio nota come Danielle Casanova (nella foto a destra), che morì ad Auschwitz nel 1943.
La sola sopravvissuta è Noëlle Vincensini, fondatrice dell'associazione antirazzista "Avà Basta" con sede ad Ajaccio.
Attraverso un paziente lavoro di ricerca Jackie Poggioli ha potuto identificare queste donne per la prima volta. La sua ricerca è stata molto difficile dato che in molti casi la loro identitá corsa era mascherata dal cognome francese che avevano assunto in seguito al matrimonio.
Considerate a forza francesi secondo la nota logica giacobina di Parigi, con questo documentario le 18 resistenti non vengono soltanto strappate all'oblio, ma viene loro restituito anche il diritto di essere considerate corse: un segno di rispetto necessario anche se tardivo.
Jackie Poggioli, giornalista e regista corsa, vive ad Ajaccio. Laureata in Lettere alla Sorbona, ha lavorato per la stampa e per la televisione isolana. Ha realizzato molti documentari, fra i quali "Les Corses et l'OAS", "Les Juifs de Corse", "Philippe Franchini, de Hanoï à Aleria", "Fred Scamaroni è Ghjuvanni Nicoli: Celui qui croyait au Ciel et celui qui ny croyait pas" e "Fusillés en première ligne". Ha dedicato particolare attenzione a figure del mondo politico e culturale corso, come la scrittrice Marie Susini, il pittore Michel Raffaelli e Jéromine Benielli, militante comunista.
Per altre informazioni:

http://france3-regions.francetvinfo.fr/corse/2015/05/29/hommage-aux-resistantes-corses-deportees-735145.html