homepage » Recensioni » Resistanbul

Resistanbul

Un libro che mancava: stiamo parlando di Resistanbul, il libro dove la giornalista Roberta Zunini racconta la rivolta popolare che si è sviluppata nella metropoli turca durante il 2013. 
Il volume (Imprimitur, Padova 2013, pp. 160) ricostruisce accuratamente il contesto sociale e politico dal quale è scaturita la rivolta. 
Il racconto della giornalista mette in evidenza la politica del premier Erdogan, che ha limitato la libertà in modo pesante. 
La Turchia, che oggi ha quasi ottanta milioni di abitanti, sta subendo un rapido processo di islamizzazione: un cambiamento che ci riguarda molto da vicino. A novant'anni dalla fondazione della repubblica laica e centralista emerge un paese pericolosamente in bilico tra europoeismo e oscurantismo religioso.
Opera sintetica ma non frettolosa, "Resistanbul" è un valido strumento per conoscere questa realtà vicina ma ancora largamente ignota.
Roberta Zunini, allieva di Indro Montanelli, ha lavorato per "Il giornale". Oggi scrive su "Il fatto quotidiano". Ha viaggiato molto per lavoro e ha collaborato con per Michele Santoro. Attenta osservatrice della regione mediorientale, cura un blog molto interessante su questi temi.
Per altre informazioni: