homepage » Recensioni » Zionism and its Discontents:
A Centu...

Zionism and its Discontents:
A Century of Radical Dissent in Israel/Palestine

.
.

In Italia, ma anche in altri paesi, esistono ancora molte persone che confondono l'antisemitismo e l'antisionismo, dimenticando che il primo postula l'inferiorità degli ebrei e ne ricava un atteggiamento ostile che può assumere varie forme, fino allo sterminio fisico. Il secondo, al contrario, è un orientamento politico legittimo unicamente legato allo stato d'Israele.
Un dettagliato panorama storico dell'antisionismo e delle sue manifestazioni ci viene offerto da Ran Greenstein nel libro Zionism and its Discontents: A Century of Radical Dissent in Israel/Palestine (Pluto Press, London 2014, pp. 248, £54.00).
Il volume esamina quattro movimenti politici che cercarono di contrastare il sionismo prima e dopo la nascita dello stato israeliano, fra i quali il Partito Comunista Palestinese e il gruppo radicale Matzpen, attivo fra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso.  
Come impone il contesto politico in questione, l'autore analizza anche vari temi connessi,come il colonialismo israeliano, i diritti della minoranza palestinese e la dimensione internazionale. Un lavoro attento e documentato che colma un vuoto.
Ran Greenstein è Professore associato all'Università di Witwatersrand (Sudafrica). Esperto di storia israeliana e sudafricana, ha pubblicato fra l'altro "Genealogies of Conflict: Class, Identity and State in Palestine/Israel and South Africa" (1995).
Per altre informazioni: