homepage » Recensioni » Pourquoi et comment la Yougoslavie a dis...

Pourquoi et comment la Yougoslavie a disparu?
Chroniques d'une dislocation annoncée (1979-1991)

L'11 luglio prossimo cadrà il ventennale del massacro di Srebrenica, dove l'esercito serbo-bosniaco guidato dal generale Ratko Mladic uccise ottomila musulmani. Naturalmente ne riparleremo. Adesso, invece, segnaliamo un nuovo libro che ci consente di situare quella tragedia in un quadro storico molto più ampio, quello che preparò il terreno alla disintegrazione della federazione jugoslava.

Si tratta di Pourquoi et comment la Yougoslavie a disparu? Chroniques d'une dislocation annoncée (1979-1991).

Il libro (L'Harmattan, Paris 2015, pp. 318, € 29), che raccoglie numerosi articoli scritti da Marc Gjidara fra il 1979 e il 1991, ripercorre la degradazione della situazione jugoslava seguita alla morte del fondatore Tito (1975). Totalitaria fino dalla nascita, la federazione si dimostra incapace di adeguarsi ai profondi cambiamenti che interessano il blocco comunista europeo: Polonia (1987), Ungheria (1988), paesi baltici (1989), Bulgaria e Romania (1990).

Il libro di Gjidara corregge in parte lo squilibrio fra l'ampia pubblicistica dedicata alle guerre jugoslave e la scarsa attenzione per le cause che hanno portato alla disgregazione della federazione balcanica.

Marc (Marko) Gjidara ha insegnato varie discipline giuridiche all'Université Paris II Panthéon-Assas e a Zagabria. Ha pubblicato vari libri, fra i quali "Le nettoyage ethnique" (Fayard, 1993), scritto insieme a Neven Simac e Mirko D. Grmek. 

Per altre informazioni:

www.editions-harmattan.fr