homepage » Recensioni » Operation Nemesis:
A Story of story ...

Operation Nemesis:
A Story of story of Genocide and Revenge

Gran parte delle iniziative editoriali realizzate per il centenario del genocidio armeno è costituita da libri che ripercorrono la tragedia  e da testimonianze dei sopravvissuti. Fra le poche eccezioni spicca Operation Nemesis: A Story of story of Genocide and Revenge, un volume a fumetti che merita la massima attenzione.
Inconsueto è anche il tema: ovviamente il genocidio resta in primo piano, ma l'opera racconta la storia poco nota di Soghomon Tehlirian, il sopravvissuto che uccise Talaat Pasha, il vero architetto dello sterminio dove persero la vita circa 1.500.000 persone. 
Il volume (Devil’s Due, Chicago [IL] 2015, pp. 144, $14.14 in prevendita su Amazon)) è stato realizzato da Josh Blaylock (testo), Hoyt Silva (disegni) e Greg & Fake Studio (colori). Blaylock è anche il fondatore della casa editrice che pubblica il volume.
Il genocidio armeno (1915-1916) fu in realtà lo sterminio di tutte le minoranze cristiane del morente impero ottomano. Nel 1921, a Berlino, Soghomon Tehlirian uccise Pasha. Venne processato per questo delitto, ma assolto.
L'omicidio era stato organizzato con cura: "operazione Nemesis" era il nome dell'iniziativa ideata da alcuni membri della diaspora armena.
Joshua Blaylock ha scritto testi per numerosi fumetti, fra i quali Kore, Mercy Sparx e Misplaced. Inoltre ha scritto il libro "How to Self-Publish Comics: Not Just Create Them" (Devil's Due, 2006). Nel 1999 ha fondato la casa editrice Devil's Due.
Hoyt Silva, disegnatore statunitense, ha realizzato diversi albi a fumetti, fra i quali i tre volumi della serie "Quatermain: Ghosts of the Nzadi" (Bluewater Productions, 2014).

Per altre informazioni:

www.devilsdue.net

www.joshblaylock.typepad.com

http://thehoyt.tumblr.com