homepage » Recensioni » Nomads I Have Known and Loved: A Thirty-...

Nomads I Have Known and Loved: A Thirty-Year Journey into the Cultures, Customs, Homes and Hearts of Africa's Tribal Peoples

.
.

Fortunatamente ci sono ancora persone che scelgono di dedicare la propria vita ai popoli indigeni. Costituiscono un'associazione, raccolgono fondi e medicinali, talvolta vivono con questi popoli per periodi più o meno lunghi, condividendo i loro problemi quotidiani.
Una di queste persone è Irma Turtle, che da circa 30 anni lavora per i popoli nomadi africani.
Nomads I Have Known and Loved: A Thirty-Year Journey into the Cultures, Customs, Homes and Hearts of Africa's Tribal Peoples è il titolo del libro dove racconta questa esperienza, fatta di storie, foto, ricordi e testimonianze.  
Il volume (TurtleWill Press, Carefree [AZ] 2014, pp. 214, $20.78) è stato pubblicato dalla sua associazione, TurtleWill. Contiene oltre 200 foto, 56 delle quali a tutta pagina. Nel corso dei suoi viaggi in vari paesi africani (Etiopia, Mali, Namibia e Niger) la donna ha imparato a conoscere e ad amare popoli nomadi come gli Hamar, gli Himba, i Tuareg e i Wodaabe.
Raccontando i loro riti e le loro tradizioni l'attivista americana ci fornisce una testimonianza di grande valore culturale e umano. Questa è la resistenza pacifica con la quale questi popoli cercano di conservare una specificità che il mondo circostante, a cominciare dagli stati in cui vivono, cerca in ogni modo di cancellare.
Irma Turtle (Newton, MA), pittrice statunitense, si è laureata allo Smith College nel 1966. Ha ottenuto vari riconoscimenti in campo artistico. Dirige l'associazione TurtleWill, che ha fondato nel 1997. 
Per altre informazioni: