homepage » Recensioni » Música encerrada:
El legado o...

Música encerrada:
El legado oral de la diáspora sefardí

.
.

Molto probabilmente nessuna minoranza religiosa è stata segnata da una persecuzione lunga e feroce come quella che ha colpito gli ebrei.Non parliamo quindi soltanto della storia recente - la Shoah - ma anche di quello che è avvenuto nei secoli precedenti.
Un esempio è l'editto di Alhambra (31 marzo 1492), col quale Isabella I di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona disposero l'espulsione degli ebrei dalla Spagna. Insieme a loro scomparve un prezioso bagaglio culturale fatto di prosa, poesia e musica.
In tempi più recenti, fortunatamente, alcuni musicisti hanno lavorato per ricomporre i frammenti dispersi di questo patrimonio culturale e per farlo conoscere. Uno di questi è la cantante valenciana Mara Aranda, che ha appena realizzato il CD Música encerrada: El legado oral de la diáspora sefardí (CdM, 2014) insieme alla Capella de Ministrers.
Realizzato sotto la direzione di Jota Martinez, esperto di musica antica, il CD propone testi poetici e religiosi della tradizione giudaica medievale. Questo materiale costituisce parte integrante della cultura spagnola, che non coincide semplicemente con quella castigliana, come talvolta si sente dire.
La formazione include Mara Aranda (voce), Carles Magraner (viola), David Antich (flauto), Jota Martínez (baglama, fisarminica, lavta), Aziz Samsaoui (kanun) e Pau Ballester (percussioni).
Analogamente a quanto ha fatto Kudsi Erguner con la musica ottomana, questi artisti iberici ci danno la possibilità di conoscere dei tesori musicali che rischiavano di andare perduti.
Figura centrale della musica tradizionale mediterranea, Mara Aranda vanta una discografia che percorre questa regione con grande estensione geografica e temporale, dal Medioevo al Rinascimento. Fra i suoi numerosi lavori ricordiamo "Cor de Porc", col gruppo L'Ham de Foc (Galileo, 2005), "Deus et diabolus", con Al Andaluz Project (Galileo, 2007), e "Lo testament", con Solatge (Bureo músiques, 2013). Mara ha collaborato con David Cervera, Luigi Cinque e altri artisti.
Capella de Ministrers è un gruppo di musica antica creato a Valencia nel 1987 da Carles Magraner, che lo dirige tuttora. Il suo repertorio  abbraccia il Medioevo e il Rinascimento. Ha inciso dischi di grande valore musicale e storico, fra i quali "Cançoner del Duc de Calábria" (EGT, 1990), "Oratorio sacro a la pasión de Cristo" (CDM, 1999) e "Música angélica. El repertorio mariano medieval" (Institut Valencià de la Música, 2008).
Per altre informazioni: