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Multicultural Knowledge and the University

La fine del colonialismo classico - cioè europeo - non ha segnato la fine dell'eurocentrismo, che continua a caratterizzare l'insegnamento universitario in Africa, America "latina" e Asia. Il problema viene dibattuto da studiosi di tutto il mondo in iniziative di vario tipo, come la conferenza che si è svolta ad Alor Setar (Malesia) nel 2012. Gli atti sono stati raccolti nel libro Multicultural Knowledge and the University, curato da Claude Alvares.
Il volume (Other India Press, Mapusa 2014, pp. 299, $11) propone contributi di esperti provenienti da 17 paesi di tutti i continenti: Australia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Iran, Kenya, Malesia, Nuova Zelanda, Palestina, Papua Nuova Guinea, Stati Uniti, Sudafrica, Thailandia, Uganda e Yemen. Le relazioni approfondiscono una vasta varietà di temi, fra i quali l'architettura, la coltivazione del riso e i complessi sistemi d'irrigazione adottati dai popoli indigeni. 
Claude Alvares é uno studioso indiano, segretario e cofondatore dell'associazione ecologista Goa Foundation. Da molti anni porta avanti un lodevole impegno contro l'imperialismo accademico basato su una logica eurocentrica. Ha pubblicato vari libri, fra i quali "Decolonising the University" (Sains Malaysia Press, 2011), curato insieme a Shad Saleem Faruqi.
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