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Multicultural Knowledge and the University
La fine del colonialismo classico - cioè europeo - non ha segnato la fine dell'eurocentrismo, che continua a caratterizzare l'insegnamento universitario in Africa, America "latina"
e
Asia. Il problema viene dibattuto da studiosi di tutto il mondo in iniziative di vario tipo, come la conferenza che si è svolta ad Alor Setar (Malesia)
nel 2012. Gli atti sono stati raccolti
nel libro
Multicultural Knowledge and the University
, curato da Claude Alvares.
Il volume (Other India Press, Mapusa 2014, pp. 299, $11) propone contributi di esperti provenienti da 17 paesi di tutti i continenti: Australia, Francia, Germania, Giappone,
Gran
Bretagna, India, Iran, Kenya, Malesia, Nuova Zelanda, Palestina, Papua Nuova Guinea, Stati Uniti, Sudafrica, Thailandia, Uganda e Yemen.
Le relazioni approfondiscono una vasta varietà di temi, fra
i quali l'architettura, la coltivazione del riso e i complessi sistemi d'irrigazione adottati dai popoli indigeni.
Claude Alvares é uno studioso indiano,
segretario e cofondatore dell'associazione ecologista Goa Foundation. Da molti anni porta avanti un lodevole impegno contro l'imperialismo
accademico basato su una logica eurocentrica. Ha pubblicato vari libri, fra i quali "Decolonising the University" (Sains Malaysia Press, 2011), curato insieme a Shad Saleem Faruqi.
Per altre informazioni:
www.otherindiabookstore.com
www.typewriterguerilla.com
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