homepage » Recensioni » Minorities under Attack:
Othering an...

Minorities under Attack:
Othering and Right-Wing Extremism in Southeast European Societies

Per l'Unione Europea il rispetto dei diritti delle minoranze è un criterio molto elastico. Se la Turchia chiede di aderire all'UE, infatti, questo rispetto viene posto come una condizione fondamentale. Gli stati comunitari, al contrario, vengono lasciati liberi di regolare questa materia come meglio credono; in altre parole, di tutelare o reprimere i diritti delle minoranze, secondo quelli che preferiscono.
Lo conferma il fatto che l'UE non sembra minimamente preoccupata dalla situazione sempre più critica in cui versano le minoranze dei paesi ex comunisti. Una situazione come questa non poteva certo lasciare indifferenti gli studiosi.
Lo conferma Minorities under Attack: Othering and Right-Wing Extremism in Southeast European Societies (Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2016, pp. 298, € 58), curato da Sebastian Goll, Martin Mlinarić e Johannes Gold.
Fra i temi analizzati, l'estrema destra ungherese (Philipp Karl) e romena (Sebastian Goll); l'odio nei confronti degli Zingari (Jelena Kisi
e Željana Tuni); i rapporti fra Serbi e Albanesi nel Kosovo (Zhidas Daskalovski); il nazionalismo croato (Dragan Šljivi).
Gli studiosi non intendono gridare al lupo, ma individuare quali siano le minacce che gravano sul futuro delle minoranze in questione.
L'estrema destra rappresenta un pericolo reale che non può essere combattuto con le armi logore e spuntate dell'antifascismo di maniera.
Sebastian Goll, Martin Mlinarić e Johannes Gold sono dottorandi dell'Università di Jena, specializzati nei temi suddetti.
Per altre informazioni:

www.harrassowitz-verlag.de