homepage » Recensioni » Les abandonnés de la Répub...

Les abandonnés de la République: Vie et mort des Amérindiens de Guyane française

Les abandonnés de la République
Les abandonnés de la République

Quando diciamo che la Francia misura 544.000 kmq ci riferiamo soltanto alla sua parte europea, senza calcolare le colonie sparse in quattro continenti (Africa, America, Antartide e Oceania). Facendo un calcolo totale la cifra suddetta arriva quasi a raddoppiare (1.049.000).
Di conseguenza la regione più grande non è il Midi-Pyrénés, ma la Guyana francese, situata sulla costa atlantica del Sudamerica e confinante col Brasile.
Come altre colonie francesi - per esempio la Nuova Caledonia e la Polinesia "francese" - la Guyana è abitata da vari popoli indigeni (circa 10.000 persone). Diversamente dai Kanak e dai Maohi degli arcipelaghi suddetti, però, capita moltoraramente che la stampa si occupi di loro. 
Eppure meritano molta attenzione, dato che vivono in condizioni molto difficili, quando non addirittura tragiche.
A questo tema è dedicato il libro Les abandonnés de la République: Vie et mort des Amérindiens de Guyane française(Albin Michel, Paris 2014,
pp. 352, € 22,50).
L'opera è il frutto di una lunga ricerca sul campo condotta da Alexandra Mathieu, Yves Géry e Christophe Gruner.
Questi popoli, come si diceva, devono fare i conti con una situazione molto difficile: per esempio, mancano quasi del tutto infrastrutture e servizi pubblici. Parigi ha colpe gravissime: a questi popoli, già vittime dello sradicamento culturale subito durante la colonizzazione, offre soltanto una bandiera e poche risorse. Gli altri diritti - civili, culturali, educativi - vengono ignorati.
Il libro è un valido strumento per conoscere questa realtà, spesso ignorata anche da coloro che seguono le questioniindigenesudamericane.  
Alexandra Mathieu, consulente diplomata all'Institut d'Etudes Politiques di Tolosa, è fra i fondatori dell'associazione "Ader en Guyane".
Yves Géry è un giornalista specializzato in problemi sanitari. 
Christophe Gruner è un fotografo. 
ADER Guyane - Association loi 1901 (JO du 31/01/09) - N° SIRET : 509 995 312 00014 
Per altre informazioni: