homepage » Recensioni » Le dernier film de Jacques Tati:
For...

Le dernier film de Jacques Tati:
Forza Bastia 78, l'Île en fête

Nel 1978 Gilbert Trigano, presidente dello Sporting Club Bastia (SCB, la principale squadra della città) propose al celebre regista Jacques Tati di realizzare un documentario dedicato a un grande avvenimento calcistico: la finale della coppa UEFA che avrebbe opposto lo SCB al PSV Eindhoven. Tati, appassionato di sport, accettò con entusiasmo e realizzò "Forza Bastia", che fu il suo ultimo lavoro.
Il documentario coglie appieno le grandi speranze dei tifosi bastiacci e la delusione che derivò dalla sconfitta della loro squadra, che fu battuta 3-O.
Jean-Pierre Mattei, autorevole studioso corso del cinema, è l'autore di Le dernier film de Jacques Tati: Forza Bastia 78, l'Île en fête, nel quale ha ricostruito l'intera vicenda.
Il volume (Editions Alain Piazzola, Ajaccio 2015, pp. 157, € 15) è molto interessante anche per chi non segue il calcio, perché documenta un entusiasmo popolare al quale concorse anche il risveglio del nazionalismo isolano. Tre anni prima, in seguito ai tragici fatti di Aleria, la lotta identitaria del popolo corso aveva acquistato piena visibilità. 
Jean-Pierre Mattei, fondatore della cineteca regionale "Casa di Lume" di Portovecchio, ha pubblicato vari libri sul cinema, fra i quali "La Corse, les Corses et le cinéma" (Editions Alain Piazzola, 2008).
Per altre informazioni:

apiazzola@wanadoo.fr

http://casadilume.corse.fr