homepage » Recensioni » Latte, miele e falafel

Latte, miele e falafel

Merita la massima attenzione il nuovo libro di Elisa Pinna, Latte, miele e falafel. Un viaggio tra le tribù di Israele (Edizioni Terra Santa, Milano 2013, pp. 220, € 16,40).
L'opera della giornalista fiorentina fornisce un ampio panorama della varietà culturale e religiosa che caratterizza lo stato d'Israele. Non soltanto ebrei e palestinesi, quindi, ma anche arabi cristiani, beduini, drusi, falascià, samaritani, etc.
In questo modo prende forma una varietà che viene spesso evocata dalla stampa, ma che altrettanto spesso non viene approfondita. La conoscenza di questo variegato mosaico umano conferma quanto sia falsa la retorica che propone un paese monolitico e uniforme.
La prefazione è di Amira Hass, giornalista israeliana nota per le sue posizioni critiche nei confronti della politica israeliana.
Elisa Pinna (Firenze 1956), giornalista esperta di questioni religiose e di politica estera, lavora per l'Agenzia giornalistica ANSA. Ha collaborato con la RAI e con numerosi quotidiani. Ha pubblicato il libro "Tramonto del cristianesimo in Palestina" (Piemme, 2005). 
Per altre informazioni: