homepage » Recensioni » Land, Indigenous Peoples and Conflict

Land, Indigenous Peoples and Conflict

Uno dei problemi principali dei popoli indigeni è quello relativo alle terre dove abitano da secoli. In molti casi le dispute fra i governi e le associazioni indigene sono determinate dalla politica dissennata dei primi, che cercano di cacciare gli aborigeni per poter realizzare progetti faraonici dall'effetto ambientale devastante.
Gli studi accademici sui problemi dei popoli indigeni, sempre più specifici e dettagliati, non potevano trascurare questo tema centrale.
Uno dei più recenti è Land, Indigenous Peoples and Conflict (Routledge, London 2015, pp. 250, £90.00), curato da Alan C. Tidwell e Barry Scott Zellen.
L'opera è una raccolta di saggi scritti da esperti autorevoli che coprono varie aree del pianeta: dalla Siberia (Marjorie Mandelstam Balzer) al Paraguay (Cheryl Duckworth), dall'Oceania (Spike Boydell) alle regioni artiche (Barry Scott Zellen). L'ampio ventaglio dei temi trattati comprende la legislazione che regola l'uso delle terre e la soluzione dei contrasti che oppongono i popoli indigeni ai governi. 
Inoltre non mancano saggi dedicati a popoli maggiormente trattati dalla cronaca, che però generalmente non li inquadra come indigeni, quali i Beduini del Negev (Israele) e i Fur del Darfur (Ciad).
Alan Tidwell dirige il Center for Australian, New Zealand and Pacific Studies della Georgetown University.
Barry Scott Zellen è uno studioso di questioni artiche e indigene.
Per altre informazioni:

www.routledge.com