homepage » Recensioni » La storica rivista Etnie rivive su Inter...

La storica rivista Etnie rivive su Internet

Arriviamo con un po' di ritardo, ma tacere una notizia così importante sarebbe stato imperdonabile. Da qualche mese (da agosto, ci sembra) la celebre rivista Etnie è tornata a nuova vita  grazie alla Rete. Fondata nel 1980 da Roberto Sonaglia e Guido Aghina, questa è stata la prima pubblicazione italiana interamente dedicata ai problemi delle minoranze, dei popoli indigeni e delle nazioni senza stato. Sulle sue pagine hanno trovato spazio i temi più diversi: dall'autonomismo al separatismo, dalla letteratura alla musica.
Grazie a "Etnie" il lettore ha potuto mettere ordine in un panorama politico e culturale che la stampa periodica aveva sempre dipinto in modo falso, distorto, caricaturale. Grazie alla sua
funzione opionieristica sono nate poi altre riviste italiane, fra le quali "Ethnica" e l'edizione italiana di "Pogrom".  
Il sito di "Etnie" offre una grande quantità di contributi su vari temi: antropologia, autonomismo, geopolitica, musica, storia, etc.
A Roberto Sonaglia e agli altri responsabili della nuova "Etnie" telematica inviamo un caloroso benvenuto e gli auguri più sinceri, manifestando inoltre la nostra piena disponibilità alla collaborazione, vista la consonanza dei nostri interessi.
Speriamo che ci scusino per questa segnalazione tardiva, così come noi li scusiamo per non averci informato di questo ritorno :)
Per altre informazioni: