homepage » Recensioni » La Corse, le cactus de la Républi...

La Corse, le cactus de la République

Le rare volte che la nostra stampa parla della Corsica, in genere, si concentra su pochi stereotipi: attentati, corruzione, violenza. Problemi che sicuramente esistono, ma che non bastano a dare un'idea corretta di quanto accade nell'isola. Fortunatamente l'editoria francese propone una ricca scelta di testi per chi voglia andare oltre questi stereotipi.
Il più recente è Le cactus de la République, scritto da Paul Bernard. Il volume (Editions du Cherche-Midi, Paris, pp. 273, € 17) sottolinea giustamente che non si può continuare a parlare dell'isola come di una realtà fastidiosa, vedendone soltanto le spine (da cui il titolo), ma che è venuto il momento di considerarne anche i fiori.
Secondo l'autore, quindi, la Francia deve assumersi le proprie responsabilità e risolvere i problemi sociali, politici ed economici isolani. 
Bernard è convinto che in Corsica esistano forze capaci di trasformare l'isola in una realtà moderna e dinamica. Per questo chiama Parigi a fare la propria parte.
Il libro conferma che la questione corsa non ha soltanto un rilievo locale, ma rappresenta un tema di portata nazionale che riguarda l'intera Francia.
Paul Bernard, già prefetto in varie regioni francesi, fra le quali la Corsica, è laureato in legge. Fra i suoi libri precedenti ricordiamo "Au nom de la République" (Odile Jacob, 2000).
Per altre informazioni: