homepage » Recensioni » La Corse entre clanisme et nationalisme:...

La Corse entre clanisme et nationalisme:
Introduction à une analyse politique 1789-2014

La stampa parla poco e male della Corsica, facendo spesso generiche allusioni al fenomeno della violenza che affligge l'isola. Quello che mancava, però, era un'analisi storica approfondita delle sue origini e del suo sviluppo. 
A colmare questa lacuna ha provveduto il giornalista corso Sampiero Sanguinetti, autore del volume La Corse entre clanisme et nationalisme: Introduction à une analyse politique 1789-2014 (Albiana, Ajaccio, pp.  misnpesso in evidenza che l'isola
Il libro non interessa soltanto coloro che si occupano della Corsica, ma fornisce uno spaccato sociale, politico e culturale affine a quello di altre società insulari mediterranee.
Profondo conoscitore della materia, Sanguinetti disegna un ampio affresco storico che parte dalla Rivoluzione francese per arrivare fino ai nostri giorni.   
Il volume dedica ampio spazio al clanismo, un fenomeno sociopolitico isolano che ha radici lontane. Si tratta di una realtà nella quale si intrecciano certe famiglie corse, i loro rapporti con il potere centrale e il loro peso nella politica locale.
Naturalmente si tratta di un fenomeno che ha conosciuto trasformazioni imposte dai tempi e dai legami con Parigi.In ogni caso il clanismo è stato e resta il principale responsabile dell'immobilismo che blocca o comunque rallenta il rinnovamento sociale di cui l'isola ha urgente bisogno.
Sanguinetti descrive accuratamente il panorama ideologico dell'isola: dalla destra alla sinistra, dagli ecologisti ai nazionalisti. Questo ultimo termine, poi, definisce due tendenze ben diverse: autonomisti e indipendentisti. Le posizioni dei vati clan sui dibattiti di rilievo nazionale mettono in luce aspetti fondamentali per capire appieno i risvolti della politica isolana. 
Il libro contiene anche una dettagliata analisi dei risultati elettorali locali.
Un'opera ricca di spunti per la riflessione, un libro che dovrebbe essere tradotto in italiano. 
Per altre informazioni: