homepage » Recensioni » L’unità nella diversit&agra...

L’unità nella diversità: Religioni, etnie e civiltà del Kazakhstan contemporaneo


Il tema insolito e il prestigio scientifico dell'editore fanno del libro L’unità nella diversità: Religioni, etnie e civiltà del Kazakhstan contemporaneo un'opera di particolare interesse.

Curato da Dario Citati e Alessandro Lundini, il volume è frutto di un lavoro collettaneo dei ricercatori dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausialiarie (IsAG).
L'opera contiene documenti originali kazaki tradotti in italiano e un'intervista inedita.
Il Kazakhstan, che ha raggiunto l'indipendenza nel 1991 in seguito alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, è uno degli stati più eterogenei del mondo in termini culturali e religiosi.
Nel suo vasto territorio si contano infatti oltre 130 gruppi etnici e 40 confessioni all'interno di una popolazione di 16 milioni di abitanti. La strategia perseguita per governare su una realtà così eterogenea si è concretizzata nell'adozione di una serie complessa di principi generali e di provvedimenti legislativi che sono stati riconosciuti tra i più riusciti al mondo riguardo alla convivenza interculturale. 
Il libro verrà presentato martedì 10 dicembre 2013 (ore 16) nel corso della tavola rotonda che si svolgerà nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica (Palazzo Madama, Piazza Madama, Roma) per discutere approfonditamente di questa tematica. 
Per prendere parte all'iniziativa è necessario registrarsi tramite l’apposito formulario (http://www.geopolitica-rivista.org/contatti/). Non saranno accettate iscrizioni dopo le ore 12 del giorno 9 dicembre.
Per altre informazioni: