homepage » Recensioni » Korsis

Korsis

In Corsica è uscito "La dame blanche", primo albo della serie a fumetti Korsis (Corsica Comix, Ocana 2015).
La nuova collezione, ideata e disegnata da Serge Micheli, propone un'immagine molto insolita dell'isola: ambientato verso la fine dell'Età del Bronzo (1000 a. C. circa), "Korsis" porta in primo piano una temperie poco nota, dove gioca un ruolo centrale l'antico sciamanesimo locale. La protagonista è appunto una mazzera (termine corso per "sciamana"). 
L'opera si inserisce quindi nell'ampio processo di ricomposizione storica che la letteratura corsa sta portando avanti da molti anni: dalla
figura imprescindibile di Pasquale Paoli, padre della Corsica indipendente (1755-1768) ai fatti di Aleria (1975), che segnarono la nascita dell'autonomismo moderno, senza dimenticare pagine storiche più antiche come la vita di Sampiero Corso (1498–1567).
"Korsis" si spinge ancora più indietro, attingendo a un immaginario popolare non meno affascinante di altri più noti ai lettori di fumetti: "Non c'è bisogno di andare a cercare leggende celtiche, abbiamo tutto qui" ha detto Micheli presentando il nuovo albo ad Ajaccio.  
Serge Micheli ha firmato i disegni di vari albi a fumetti, come "Un drame en Livonie" (Librairie des Champs Élysées, 2000), "Voyage sous les eaux: la genèse de 20.000 lieues sous les mers" (Emmanuel Proust, 2003) e "Voyage sous les eaux, Tome 2: L'île mystérieuse" (Emmanuel Proust, 2004).

Per altre informazioni:

www.corsicacomixedition.com