homepage » Recensioni » Kobane Calling

Kobane Calling

Si intitola Kobane Calling (Bao Publishing, Milano 2016, pp. 272, € 20) la nuova opera del celebre disegnatore Zerocalcare. Come si può capire dal titolo, è un reportage grafico del viaggio che ha portato l'autore al confine tra la Siria e la Turchia, vicino alla città assediata di Kobanê, dove la minoranza kurda della Siria combatte contro l'ISIS. Già pubblicata nel 2015 su "Internazionale", Kobane Calling conferma la crescente attenzione del fumetto ai temi politici e umanitari contemporanei.   
Kobanê, situata nel nord della Siria, è abitata in prevalenza da kurdi, insieme ad arabi, armeni, assiri e turcomanni. Assediata dal luglio 2014, è stata poi riconquistata in parte dai kurdi. Nel frattempo le forze aeree della NATO, guidate dalla Turchia, hanno colto l'occasione per bombardare le postazioni kurde, spacciando questi attacchi per azioni contro l'ISIS. La città assediata sorge nella regione di Rojava, che il 16 marzo ha dichiarato l'autonomia.  
Zerocalcare racconta i motivi che lo hanno spinto a compiere il viaggio. Umoristico ma anche molto critico nei confronti degli interventi bellici occidentali, il fumetto conferma il valore di questo disegnatore, che come sempre è anche autore del soggetto trattato.
Zerocalcare (pseudonimo di Michele Rech, Arezzo, 1983) è uno dei più innovativi fumettisti italiani. Fra i suoi lavori ricordiamo "Un polpo alla gola" (2012) e "Dimentica il mio nome" (2014), entrambi editi da Bao.
Per altre informazioni: 

www.baopublishing.it 

www.zerocalcare.it