homepage » Recensioni » Fighting against Western Imperialism

Fighting against Western Imperialism

Prezioso e prolifico, il giornalista russso Andre Vltchek ha appena pubblicato un nuovo libro, Fighting against Western Imperialism (Badak Merah press, Jakarta 2014, pp.164, $18.00), dove  attacca frontalmente il dogma occidentalista che viene propagandato in ogni parte del mondo.
Il volume propone 10 articoli che Vltchek ha scritto durante alcuni viaggi che gli hannno permesso di conoscere da vicino certe zone critiche del pianeta.
Analista acuto e smaliziato, l'autore analizza anche il ruolo di certi "movimenti d'opposizione", dimostrando che il loro reale obiettivo è quello di sostenere gli Stati Uniti.
Dato il tema in questione, è necessario un chiarimento. Sappiamo che in Italia il termine "imperialismo" è orami caduto in disuso e che odora di veteromarxismo, ma tutto questo non accade nei paesi anglofoni, dove il termine "Empire", riferito evidentemente all'imperialismo occidentale (quindi americano) viene usato normalmente da scrittori e giornalisti.  
Inoltre, l'autore non è un giovanotto velleitario che gioca a fare il rivoluzionario, ma un giornalista serio e competente che vuole evidenziare quello che i mezzi d'informazione - tranne rarissime eccezioni - nascondono accuratamente.  
André Vltchek, giornalista, analista politico e fotografo, è nato a Leningrado (San Pietroburgo) nel 1963. Ha una conoscenza approfondita dell'Asia dell'Oceania. Ha pubblicato molti libri, fra i quali "Western Terror: From Potosi to Baghdad" (Mainstay Press, 2006), "Indonesia: Archipelago of Fear" (Pluto Press, 2012) e "Oceania: necolonialism, Nukes and Bones (Atuanui Press, 2013). I suoi libri sono stati tradotti in bahasa indonesia, coreano, francese, spagnolo e turco. Ha realizzato anche alcuni documentari, fra i quali ricordiamo "Rwandan Gambit" e "Turkey between East and West".
Per altre informazioni:
 
http://badak-merah.weebly.com