homepage » Recensioni » El fill del llop

El fill del llop

Ai primi di marzo sarà disponibile El fill del llop (Il figlio del lupo), il primo CD solista di Efrén López.Questo musicista catalano vanta una carriera articolata e prestigiosa, dove la musica antica si intreccia con le diverse tradizioni mediterranee. Il CD è distribuito dalla compagnia francese Buda Musique.
Polistrumentista attento e raffinato, López suona anche in questo CD una notevole varietà di strumenti a corda: dall'arpa al liuto cretese,
dalle chitarre al saz. Lo affiancano quattordici musicali altrettanto validi, fra i quali Christos Barbas (ney), Sofia Lambropulou (kanun), Raquel García (gaita galiziana), Kelly Thoma e Stelios Petrakis (lira cretese).
Il nuovo CD contiene 11 pezzi, che López ha scritto da solo o insieme ad altri. Unica eccezione è il tradizionale occitano "Lo boièr-Iria".
"El fill del llop" conferma la creatività di una vasta comunità musicale e umana che comprende oltre 50 musicisti di vari paesi balcanici, mediterranei e mediorientali. Molti di loro hanno collaborato in vario modo, come documenta una discografia ricchissima. 
Efrén López (Valencia, 1972) ha fondato il gruppo L'Ham de Foc nel 1998 insieme a Mara Aranda. La formazione si è sciolta nel 2008 dopo aver registrato tre CD, fra i quali ricordiamo "Cor de Porc". Ha partecipato ai dischi di molti musicisti, fra i quali Ross Daly e Miquel Gil. Insieme a Stelios Petrakis e Bijan Chemirani ha realizzato il CD "Mavra froudia - Celles negres" (2011). Attivo anche nel campo della musica antica, ha collaborato a lungo con la Capella de Ministrers, prestigioso gruppo valenciano. Insegna a Valencia, a Forlì e a Creta. 
Per altre informazioni: