homepage » Recensioni » Conflits

Conflits

La rivista Conflits, comparsa nelle edicole francesi pochi giorni fa, conferma il crescente interesse per la geopolitica.
La nuova pubblicazione è diretta da Pascal Gauchon, autorevole esperto della materia, affiancato da alcuni studiosi altrettanto prestigiosi, come Alain Juillet, Pascal Lorot, Eric Pomès e Bernard Wicht. Nonostante questo, la rivista non si rivolge soltanto agli specialisti, ma anche agli studenti e ai lettori che vogliono approfondire questi temi cruciali.
Nel primo numero spicca un ampio dossier sulle questioni russe ed eurasiatiche. Fra gli altri articoli, un'intervista con il geografo Yves Lacoste, un ritratto del leader cinese Xi Ping e varie rubriche. Insolita e stimolante la sezione "Géopolitique fiction", dedicata a un avvenimento possibile: il primo numero ipotizza l'annessione di Taiwan da parte della Cina.
Pascal Gauchon (1950), laureato in storia, ha svolto attività politica fino al 1981. Poi ha optato per l'impegno in campo didattico ed editoriale. Fra le sue opere ricordiamo "L'exception américaine" (PUF, 2004), "Dictionnaire de géopolitique et de géoéconomie" (PUF, 2011) e "Géopolitique de la France. Plaidoyer pour la puissance" (PUF, 2012). È presidente dell'associazione 
Anteios, che dal 2009 organizza il Festival de géopolitique et de géoéconomie di Grenoble.
Per altre informazioni: