homepage » Recensioni » Comparative Research Report
about th...

Comparative Research Report
about the Åland Example
and the Autonomous Region of Muslim Mindanao

Le varie forme di autonomia realizzate in Europa stimolano i contatti fra le regioni che le hanno sperimentate e quelle extraeuropee dove ci si chiede se certe soluzioni siano applicabili anche a loro. Uno dei casi più studiati è quello sudtirolese. 
Meno conosciuta da noi, ma altrettanto interessante per chi segue la materia, è l'autonomia delle isole Aland, un piccolo arcipelago situato nel Golfo di Botnia, fra la Svezia e la Finlandia. Appartenenti a quest'ultimo paese, le isole sono abitate da svedesi.
Il regime di cui godono si basa su tre principi: autonomia, tutela della minoranza e neutralità (le isole sono demilitarizzate).
A questo regime, probabilmente il migliore che si trova oggi in Europa, guardano con attenzione diverse regioni extraeuropee. Una di queste è la parte musulmana di Mindanao, l'isola più meridionale dell'arcipelago filippino.
In termini amministrativi l'isola include due province: Mindanao settentrionale e Mindanao musulmana. Quest'ultima, come l'isola di Palawan, ha una consistente presenza islamica. Dopo il lungo conflitto armato fra il movimento separatista musulmano e il governo, terminato nel 1996, Manila ha varato un piano di autonomia che non ha ancora risolto il problema.
In Comparative Research Report about the Åland Example and the Autonomous Region of Muslim Mindanao il politologo Gustav Blomberg esamina la possibilità di applicare alcuni elementi della soluzione finlandese al caso filippino. 
Il suo studio, stimolante e accurato, è pubblicato dal Peace Alands Institute e può essere scaricato dal sito: 

www.peace.ax/images/stories/pdf/Report_2-2015_Blomberg_webb.pdf