homepage » Recensioni » Bosporus Reloaded:
Die Türkei i...

Bosporus Reloaded:
Die Türkei im Umbruch

I fatti tragici che sono accaduti in Turchia nelle ultime settimane hanno aumentato ulteriormente l'attenzione mediatica per questo paese.  Tale attenzione era già ben viva per motivi interni -la politica ambigua di Erdogan, la questione kurda- ed esterni -i rapporti con l'UE, i problemi determinati dall'avanzata dell'ISIS. Questo elenco potrebbe continuare, ma bastano i motivi suddetti per giustificare l'attenzione costante nei confronti della Turchia. 
Per capire appieno quello che si sta muovendo nel paese eurasiatico, in ogni caso, l'approccio frettoloso della cronaca non può bastare, ma sono necessari libri come Bosporus Reloaded: Die Türkei im Umbruch (Aufbau Verlag, Berlin 2015, pp. 335, €16,95). 
Scritto da Karen Krüger e Anna Esser, il libro compone un quadro preciso del burrascoso contesto sociale turco, mettendo in luce il rilievo geopolitico del paese, dove la lealtà atlantica stenta a conciliarsi con il ruolo di guida che Ankara cerca di assumere all'interno del mondo islamico.
Anna Esser vive a Istanbul, dove lavora al Goethe-Institut.
Karen Krüger, giornalista tedesca, è una specialista di temi politici e sociali turchi. Vive a Istanbul e scrive sul "Frankfurter Allgemeine Zeitung".
Per altre informazioni:

www.aufbau-verlag.de