homepage » Recensioni » Atlante geopolitico dello spazio post-so...

Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico

La fine dell'Unione Sovietica non ha determinato soltanto l'indipendenza delle sue 15 repubbliche, ma ha anche innescato numerosi conflitti politici e territoriali che sembrano destinati a durare a lungo. I loro effetti sono evidenti, ma spesso vengono trattati in modo confuso e suerficiale. A mettere oridine in questa materia provvede l'Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico di Simone Attilio Bellezza.
Il volume (La Scuola, Brescia 2016, pp. 256, € 21,50) analizza un'ampia varietà di temi, fra i quali i conflitti della regione caucasica; i nuovi rapporti fra Russia e Bielorussia; i problemi delle minoranze etniche, religiose e linguistiche; lo sfruttamento delle risorse idriche e petrolifere; il ruolo delle Chiese ortodosse; la questione ucraina e le sue ricadute geopolitiche; i rapporti fra la Russia e le repubbliche baltiche. Il risultato è un panorama aggiornato e approfondito dell'area in questione.
L'opera ospita contributi di Fabio Belafatti, Simone Attilio Bellezza, Oleksiy Bondarenko, Giovanni Cadioli, Andrea Griffante, Filippo Menga, Simona Merlo, Simone Piras, Alessandra Rognoni, Paolo Sorbello e Umberto Tulli.
Simone Attilio Bellezza, esperto di storia dell'Ucraina e dell'Europa orientale, svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. Fa parte dell'AISU (Associazione italiana di studi ucraini). Ha pubblicato varie opere, fra le quali rcordiamo "Il tridente e la svastica. L’occupazione nazista nell'Ucraina centro-orientale" (Franco Angeli, 2010).
Per altre informazioni: 

www.lascuola.it