homepage » Recensioni » Atlante dei paesi che non esistono:
...

Atlante dei paesi che non esistono:
Alla scoperta di 50 nazioni che non hanno confini

Nick Middleton è l'autore dell'Atlante dei paesi che non esistono: Alla scoperta di 50 nazioni che non hanno confini (Rizzoli, Milano 2015, pp. 240,, € 24.90).
Il libro è l'edizione italiana del recente "An Atlas of Countries That Don't Exist: A Compendium of Fifty Unrecognized and Largely Unnoticed states". L'opera conferma il crescente interesse per un tema -quello dei paesi e dei popoli non riconosciuti- che la geopolitica non può più trascurare come un tempo. 
Opera stimolante e attuale, il libro presenta comunque un paio di limiti. Il più importante riguarda la scelta dei paesi inclusi: ci sembra fuorviante accostare la Catalogna e il Kurdistan, legate a fermenti politici importanti, a varie entità irrilevanti.   
L'altro appunto riguarda invece il traduttore, che per il sottotitolo ha scelto il termine "nazioni", consolidando l'errata equivalenza fra "nazione" e "stato" che viene comunemente fatta in Italia. Tanto più che sarebbe bastato restare fedeli al titolo originario per evitare di cadere in questo errore. Il titolo italiano, inoltre, parla di confini inesistenti, che in realtà questi sono ben definiti all'interno del quadro statale cui appartengono. La Catalogna, per esempio, segna il confine fra Francia e Spagna; il Tibet quello fra la Cina e l'India. 
Nick Middleton (Londra, 1960) è un geografo inglese. Ha girato il mondo e conosce oltre 50 paesi. Ha scritto molti libri, fra i quali "Atlas 
of Environmental Issues" (Oxford University Press, 1988), ed "Extremes: Surviving the World's Harshest Environments" (Thomas Dunne Books/St Martin's Press, 2005).
Per altre informazioni:

www.rizzoli.eu