homepage » Recensioni » Arctic Yearbook 2013

Arctic Yearbook 2013

Recentemente è stato pubblicato il secondo numero del prestigioso Arctic Yearbook, un volume annuale dedicato ai problemi geopolitici, culturali ed economici della regione artica.
La pubblicazione, diretta da Lassi Heininen, contiene articoli scientifici su argomenti di grande interesse per studiosi, esponenti politici, ricercatori, giornalisti e in genere persone che vogliono approfondire questa tematica.
La pubblicazione è realizzata dal Northern Research Forum (NRF) e dall'UArctic Thematic Network on Geopolitics and Security.
Mentre la prima edizione (2012) era stata dedicata al tema "Arctic Strategies and Policies", quella più recente si concentra su "The Arctic of Regions vs. the Globalized Arctic", in altre parole l'impatto della globalizzazione sulla regione in oggetto.
Gli articoli sono divisi in quattro sezioni: The Globalized Arctic; The Arctic of Regions; Circumpolar Relations in Interesting Times; Arctic Resource Politics and Policy.
Fra i temi trattati, la fondazione dell'Arctic Council Permanent Secretariat con sede a Tromsø (Norvegia); le nuove tecnologie; la politica energetica russa; il nuovo ruolo della Cina e dell'India nella regione artica; i problemi della pesca. Naturalmente un certo spazio viene riservato anche ai temi che riguardano i popoli indigeni.
La pubblicazione è accessibile gratuitamente su Internet: