homepage » Recensioni » Apology and Reconciliation in Internatio...

Apology and Reconciliation in International Relations:
The Importance of Being Sorry

Negli ultimi anni la pratica delle scuse ufficiali per i genocidi e i crimini analoghi ha guadagnato un peso piuttosto rilevante all'interno delle relazioni internazionali. Si tratta di una materia molto articolata: ciascun caso deve essere analizzato singolarmente, tenendo conto del contesto storico, delle condizioni necessarie per le scuse e dell'efficacia concreta che queste possono avere.
A questa materia è dedicato il libro Apology and Reconciliation in International Relations: The Importance of Being Sorry (Routledge, London 2015, pp. 306, $160.00), curato da Christopher Daase, Stefan Engert, Michel-André Horelt, Judith Renner e Renate Strassner.
I casi analizzati spaziano dalla Bosnia all'Indonesia, dalla Germania al Giappone. In altre parole, si tratta di alcune delle tragedie che hanno segnato il secolo scorso, come l'invasione di Timor est, la Shoah, il genocidio armeno e quello degli Herero dell'Africa di Sud-Ovest (oggi Namibia).
I saggi del libro, firmati da esperti autorevoli, cercano di sistematizzare una materia che ne aveva bisogno. A questo scopo utilizzano una grande varietà di studi filosofici, politici, psicologici e sociologici.
Christopher Daase insegna International Organization alla Goethe-Universität di Francoforte. I suoi principali interessi accademici sono la sicurezza internazionale e le relazioni internazionali. 
Stefan Engert è Senior Research Fellow al Department of International Organization del medesimo ateneo. Ha pubblicato numerosi libri, fra i quali "EU Enlargement and Socialization: Turkey and Cyprus" (Routledge, 2010).
Michel-André Horelt è Assistente alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco. Si occupa soprattutto di riconciliazione post-bellica.
Judith Renner è Assistente presso il Dipartimento di Scienze politiche della Technische Universität di Monaco. Esperta di riconciliazione e diritti umani, ha pubblicato "Discourse, Normative Change and the Quest for Reconciliation in Global Politics" (Manchester University Press, 2013).
Renate Strassner e Teaching Fellow alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco. Autrice di molte ricerche nel sudest asiatico, ha scritto vari saggi per riviste accademiche.

Per altre informazioni:

www.routledge.com