homepage » Recensioni » Antas:
una nuova rivista dedicata al...

Antas:
una nuova rivista dedicata alla musica sarda

Meglio tardi che mai. Come abbiamo fatto altre volte, segnaliamo una pubblicazione già uscita da qualche mese, perché crediamo che passare sotto silenzio novità come questa sarebbe comunque più grave. 
Stavolta si tratta di Antas, una nuova rivista dedicata alla musica sarda. Diretto dal giornalista Pierpaolo Fadda, il bimestrale tratta di questo tema nel modo più ampio: dal jazz al rock, dalla musica leggera al variegato panorama della tradizione isolana.
Il primo numero è uscito nel giugno dello scorso anno; a questo sono seguiti il numero 2 (agosto-settembre 2014), il 3 (ottobre-novembre) e il 4 (dicembre 2014-gennaio 2015).
In questi quattro numeri si trovano temi vari e stimolanti, spesso insoliti per chi conosce poco il contesto musicale sardo. Fra questi, la testimonianza di Alessandro Madesani Deledda, unico nipote vivente di Grazia Deledda; i rapporti dei Beatles con l'isola; articoli su cinema, pittura e teatro. 
Oltre a questo, "Antas" propone i contributi di studiosi come Chiara Solinas e Alessandro Vozzo e un ricco ventaglio di recensioni.
Mentre consigliamo caldamente a tutti la lettura della nuova rivista, salutiamo con sincero entusiasmo questa importante novità editoriale e  le auguriamo lunga vita. Speriamo infine che "Antas" venga distribuita anche al di fuori della Sardegna.
La rivista, pubblicata dall'editrice PTM di Mogoro (Oristano), è disponibile sia in versione cartacea che telematica.
Per altre informazioni: