homepage » Recensioni » An Indigenous Peoples' History of the Un...

An Indigenous Peoples' History of the United States

.
.

I libri che vengono pubblicati sugli Indiani del Nordamerica sono moltissimi: li segnaliamo spesso, anche se naturalmente non possiamo farlo con tutti. Come si può immaginare, si tratta di opere molto diverse per taglio, tema e qualità. 
Una che ci sembra di particolare interesse è An Indigenous Peoples' History of the United States (Beacon Press, Boston[MA] 2014, pp. 296, 
$27.95).
Il volume porta la firma di Roxanne Dunbar-Ortiz, che non è un nome nuovo per chi segue con attenzione le questioni indigene nordamericane.
Negli Stati Uniti esistono oltre 500 comunità indiane che godono di riconoscimento federale, per un totale di quasi 3.000.000 di persone.
Il libro contesta radicalmente la vulgata che dipinge gli Stati Uniti d'America come la "patria della libertà", dimostrando che questi hanno sempre perseguito una politica genocida nei confronti dei popoli autoctoni. 
L'autrice ripercorre più di tre secoli portando alla luce episodi dimenticati o poco noti della storia statunitense, che ne esce totalmente ridisegnata. Come dice il titolo, è una storia degli Stati Uniti vista dall'altra parte, con gli occhi dei vinti. Al tempo stesso, una storia fatta di resistenza e di dignità. 
Un'opera di grande spessore storico, culturale e umano, una lettura indispensabile. 
Roxanne Dunbar-Ortiz (San Antonio, Texas, 10 settembre 1939), storica e attivista, ha pubblicato molti libri, fra i qualiricordiamo "Indians of the Americas: Human Rights and Self-Determination" (Zed Press, 1984), "The Miskito Indians of Nicaragua: Caught in the Crossfire" (Minority Rights Group, 1988) e "Blood on the Border: Memoir of the Contra War" (South End Press, 2005. 
Per altre informazioni: